Sono passati più di cento anni da quando, nel 1907, Giuseppe Vismara iniziava a Mariano Comense l’attività di rappresentante di vetri, cristalli e specchi; e da più di cinquant’anni Vismaravetro è attiva sul mercato della produzione diretta di cabine doccia. Dal 1947, anno di fondazione della società, le cose sono molto cambiate. Nella società e nella nostra azienda. Le generazioni si sono succedute, le case vengono costruite con nuovi criteri, l’ambiente bagno è diventato più confortevole. Molto è cambiato nella nostra azienda, dal nome al prodotto. Una nuova generazione Vismara, la terza, è entrata in azienda per dare il proprio contributo. Sono arrivati nuove idee e nuovo entusiasmo. Così oggi Vismaravetro si è strutturata in modo da poter affrontare con serietà ogni impegno con una costante attenzione alla concretezza delle proposte. Manualità e industrializzazione, tecnologia e ricerca, design e comunicazione: tutto riporta a solide strategie e ad una specializzazione produttiva. La mission è progettare, costruire e commercializzare cabine doccia come fossero veri e propri elementi d’arredo di altissima qualità, tecnica e formale. Riversando le energie in nuovi percorsi da sviluppare ogni giorno, attenti a cogliere ogni possibilità di crescita.

Potrà suonare retorico ma, ve lo assicuriamo, è il nostro più importante segreto industriale: la passione che proviamo per il vetro scorre ininterrotta da tre generazioni. Forse perchè il vetro è il concentrato perfetto di passato e presente, leggende e tecnologia, cura artigiana e modalità industriale. Non solo: il vetro è anche una materia viva, una risorsa che più di qualunque altra richiede di essere trattata con creatività e rigore. Solo così è possibile dare vita alle più straordinarie invenzioni che fanno mostra di sè nelle case, nelle gallerie d’arte, nei musei. Le cose vive hanno bisogno di libertà, entusiasmo, assenza di schemi.

Le nostre unità produttive sono localizzate in Brianza, area a fortissima vocazione mobiliera conosciuta in tutto il mondo. Qui sono le nostre radici e qui abbiamo realizzato nuovi siti produttivi nel momento in cui il mercato ha premiato le nostre scelte con un forte incremento della domanda. È qui che riscontriamo nei nostri collaboratori quella cultura del lavoro che fa parte del nostro patrimonio aziendale. Elemento costante di una gamma articolata, la grande attenzione alla dimensione di eccellenza del prodotto, realizzato sempre a regola d’arte con la modalità industriale o artigiana. E il percorso aziendale prosegue in direzione della qualità e dell’innovazione, secondo modelli di creatività unici al mondo, quegli stessi modelli che hanno saputo trasmettere il concetto di “Made in Italy” come qualcosa di inimitabile ed esclusivo.
Da sempre, infatti, la qualità è una regola ferrea di Vismaravetro: nel mercato vogliamo essere riconosciuti non tanto per le quantità, ma piuttosto per la qualità dei nostri prodotti, proponendo con successo nuove applicazioni e soluzioni personalizzate. La qualità made in Italy che tutto il mondo ci riconosce.

La cabina doccia Vismaravetro appartiene di diritto al capitolo “ecologia”. I materiali predominanti sono infatti vetro e alluminio, due componenti riciclabili al 100% che possono vivere all’infinito grazie ai moderni sistemi di recupero e riciclaggio. Anche la produzione industriale ha preso coscienza dei temi legati all’ambiente e, nel momento in cui chiede un contributo progettuale, lo fa con un’attenzione particolare a questo argomento di grandissima attualità.
È così che termini come “green design” ed “eco design” assumono significato: attraverso progetti e idee che, oltre alle aspettative di funzionalità e bellezza, sanno rispondere con una veduta più ampia e consapevole. E l’azienda, quando ingegnerizza un progetto, considera il corretto utilizzo di materiali, tecnologie, lavorazioni… per dare il proprio contributo nella direzione dell’eco-sostenibilità.
Un preciso impegno di Vismaravetro, evidenziato da un ente terzo: il 13 febbraio 2004, infatti, abbiamo ottenuto la certificazione di conformità alla normativa ISO 14001 che certifica che il “sistema azienda” Vismaravetro opera in conformità alle leggi che tutelano l’ambiente. Dai processi produttivi ai materiali impiegati, dalle emissioni in atmosfera alle strutture edilizie aziendali, dagli scarichi delle acque alla gestione dei rifiuti, nella nostra azienda tutto è attentamente organizzato per rendere minimo l’impatto sull’ambiente.

Visita il Link: https://www.vismaravetro.it